Olio di Nocciola estratto da Nocciola Piemonte IGP

PRESSATO A FREDDO

E’ nel cuore delle Langhe e precisamente a Cortemilia che nasce l’Olio di Nocciola Pariani, risultato del geniale connubio tra la Nocciola Piemonte IGP ( cultivar Tonda Gentile Trilobata) e l’innovativo processo tecnologico utilizzato per trasformarla in olio.
Nelle Langhe, sempre piu’ riconosciute per i grandi vini, il tartufo bianco e i favolosi formaggi, i contadini gia’ in passato producevano dell’olio pressando la nocciola piemontese.
A detta degli esperti, è la migliore al mondo, grazie alle sue qualita’ organolettiche di persistenza ed eleganza.
L’obiettivo è dunque quello di rilanciare sul mercato un prodotto che il Piemonte conserva nelle sue tradizioni ma che, per lungo tempo, è stato dimenticato a causa dei costi eccessivi di realizzazione.
L’estrazione dell’olio dalla Tonda Gentile Trilobata ( Piemonte IGP) avviene attraverso una tecnologia di spremitura meccanica a freddo, utilizzando soltanto la Tonda Gentile delle Langhe, selezionata con cura. Nulla più.
Una porzione di nocciole viene tostata prima della pressatura per conferire al prodotto finale una grande ricchezza in profumo e aroma. La restante parte viene pressata cruda per preservare i polifenoli presenti nel perisperma della nocciola, aumentando la stabilita’ del prodotto ed i valori nutrizionali, con alto apporto di vitamine e proteine.
Offriamo ai consumatori piu’ esigenti di tutto il mondo e alla creativita’ dei migliori ristoratori, l’opportunita’ di assaporare una nuova dimensione del gusto.
L’Olio di Nocciola Pariani è perfetto per la cucina creativa, l’esaltazione del gusto e la pasticceria. Provatelo su un carpaccio, su un ‘raviolo del plin’ o per una interessante vinaigrette.